Cara amica, la situazione è ancora molto difficile. Tutta la regione Toscana si trova in zona arancione, con alcune zone rosse, come Viareggio. Se anche tu sei un’appassionata d’arte come me, forse pensi che passerà molto tempo prima di tornare a visitare una mostra. Ho una sorpresa per te: una mostra collettiva a Pietrasanta!
Arte a cielo aperto
In Piazza Duomo a Pietrasanta, dal 19 marzo (giovedì della prossima settimana), si apre la mostra collettiva dal titolo “La Piazza in attesa”. Dodici sculture monumentali che saranno posizionate in cerchio, in una sorta di Stonehenge dell’arte.
Tu potrai ammirarle, sedendo su una panchina al centro, con in mezzo un elemento che dissuade dal sedersi vicini, nel rispetto delle norme vigenti anti – Covid.
Sarai d’accordo con me se dico che sarà un’emozione vedere il ritorno alla vita di questa piazza, che ha visto esposte, negli anni, le opere di alcuni tra i più grandi artisti di tutto il mondo.
Se sei una frequentatrice di questa città votata all’arte e ribattezzata Piccola Atene, forse ricorderai che l’ultima mostra protagonista in Piazza Duomo è stata “Truly” di Fabio Viale, svoltasi sei mesi fa, in estate… qui sotto alcune foto per rinfrescarti la memoria.
Gli artisti della mostra collettiva a Pietrasanta
Nella collettiva che inizia la prossima settimana, verranno esposte delle “figurazioni scultoree” in marmo, bronzo ed altre tecniche miste. Sono l’opera di dodici artisti che gravitano intorno alla realtà artistica e produttiva di Pietrasanta, da ormai moltissimi anni.
Partecipano con le loro sculture a quest’esposizione d’arte: Daphnè Du Barry, Tony Nicotra, Enrico Savelli, R. Bonetti, Boutros Romhein, Katarina Victor-Thomas, Misja K. Rasmussen, Alba Gonzales, Algarco, Alessandra Politi, Tano Pisano e Lorenzo D’Andrea.
Due mesi di esposizione
Hai due mesi di tempo per vederle. Infatti resteranno esposte in Piazza Duomo fino al 23 maggio.
Lasceranno poi il posto, dal 19 di giugno fino alla metà di settembre, alla mostra di Giuseppe Veneziano: “The Blue Banana” che interesserà, oltre al centro storico di Pietrasanta, anche il Pontile di Tonfano e della quale poi ti racconterò ampiamente.
Certo, per visitare la mostra all’aperto “La piazza in attesa”, se non vivi nel comune di Pietrasanta, dovrai attendere che si passi in zona gialla. Ma credo sia già una buona notizia e un segno di speranza nell’immediato futuro, il fatto che si sia voluto procedere ugualmente a questo allestimento anche se, per il momento, l’esposizione si svolgerà senza l’afflusso di un grande pubblico.
La Piazza in attesa
Se ti stai chiedendo il significato del titolo di questo evento d’arte, sappi che il progetto è nato a seguito di questi mesi di lotta alla pandemia, da un’idea del curatore Vincenzo Nobile che ha commentato: “La piazza, luogo da sempre al servizio dello scambio di merci, di relazioni, di attività produttive e creative, appare oggi in attesa di un evento che possa rasserenare gli animi e che faccia sperare in un nuovo equilibrio sociale. Il sostegno del Comune di Pietrasanta per questa nostra iniziativa possa essere di buon auspicio per il ripristino delle attività individuali e collettive del mondo intero”.
Questo progetto artistico, promosso dalla Nag Art Gallery e dal Comune di Pietrasanta, ha come obbiettivo rilanciare i temi che in questo momento toccano un po’ tutti noi, come la speranza e la bellezza… ma anche la distanza e la riconciliazione.
Alcuni giorni fa, quando la Toscana era già entrata in zona arancione, il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, aveva annunciato l’iniziativa dichiarando: “Il 19 marzo riporteremo la scultura in Piazza Duomo, anche con la Toscana in zona arancione o rossa, e anche se nessuno potrà visitarla. Pietrasanta continuerà a essere un faro di speranza e bellezza in questi tempi difficili e di sofferenza”.
Accogliendo questo messaggio, l’augurio è che questo possa essere un primo passo verso una ritrovata normalità e per coloro che, come te e me, sono amanti dell’arte, un ritorno a godere di tutto il bello che gli artisti che lavorano ed espongono in Toscana, ci possono offrire.
Per altre informazioni su questa mostra, puoi consultare il sito del Comune di Pietrasanta e la pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts
Sono tanti altri protagonisti del mondo dell’arte in Toscana… ma queste sono altre storie e te le racconterò un’altra volta.
Nel frattempo, se vuoi restare aggiornata, clicca mi piace sulla pagina Facebook “La signora del bello” e seguimi anche su Instgram… così non ci perderemo di vista!
Ti aspetto! ????
PS … e se ti è piaciuto questo articolo sulla mostra collettiva a Pietrasanta, clicca mi piace quei sotto e condividilo sui tuoi social!